|
Attività dei bambini
L'ambiente nel quale vive il bambino ha un ruolo fondamentale rispetto alla formazione della sua personalità e allo sviluppo delle sue potenzialità.
Per questo il nostro asilo nido suddivide i suoi spazi in zone accoglienti, attrezzate, ben identificabili dal bambino e rivolte al soddisfacimento dei suoi bisogni.
La progettazione degli spazi unita a una organizzazione di tempi, riti e ritmi della giornata offrono opportunità di esplorazione, scoperta, rappresentazione simbolica, movimento. Ma anche risposta ai bisogni di sicurezza, protezione, autonomia, relazione, intimità.
Il bambino è una creatura dei sensi : lui guarda, ascolta, assaggia, annusa e cammina a tastoni attraverso il mondo.
Ciò significa che dobbiamo procurare esperienze sensoriali ai bimbi che per loro siano di valore. |
|
Per questo si utilizzeranno giocattoli costruiti con elementi naturali, materiale di recupero (tappi, stoffe, scatole, bottiglie di plastica etc), materiali naturali (farina, granaglie, riso ) da utilizzare nei laboratori di travasi e pittura. |
|
|
Così come annuseranno odori diversi (laboratori con le spezie, saponi, frutta e verdura ) oppure ascolteranno il rumore di oggetti musicali ( bottiglie di plastica con granaglie, bastone della pioggia, sonagli, pianoforte).
Ampio spazio viene dato allo sviluppo della coordinazione motoria attraverso l’utilizzo di percorsi e psicomotricità.
Qui di seguito le aree tematiche per la realizzazione delle attività ludiche e didattiche:
|
|
- L'importanza formativa dei momenti di routine
- Le esplorazioni sensoriali ed ambientali
- I percorsi motori
- Identità e memoria
- Il gioco simbolico
- Le attività espressive
- Il piacere di leggere
- Suoni, musica e sensazioni |
|
|
A fine anno scolastico le esperienze dei bimbi verranno presentate in un bellissimo raccoglitore documentato da foto e schede descrittive di tutte le attività svolte.
|
|
|
... Il bambino è una creatura dei sensi: lui guarda,
ascolta, annusa
e cammina a tastoni
attraverso
il mondo ...
|
|